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CODICE ETICO

(Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo ex Dls. N. 231/2001)

 

PREMESSA

 

Diade srl (in seguito chiamata anche “Accademia Diadema”) è un ente di formazione accreditato dalla Regione Lombardia. L’Accademia è specializzata nella formazione di Estetisti e Parrucchieri, con il presente documento si dota di un Codice Etico che è parte integrante del Modello Organizzativo, di Gestione e Controllo ex D.lgs. N. 231/2001. Il Modello Organizzativo è volto a prevenire la responsabilità penale derivante dal D.lgs 231/2001 al fine di assicurare le migliori condizioni di correttezza, trasparenza e legalità nella conduzione delle proprie attività aziendali.

DESTINATARI

 

I destinatari del Codice Etico sono gli amministratori di Diade srl, i dipendenti, gli intermediari, i partner commerciali, gli insegnanti, i fornitori e i collaboratori esterni, intesi come coloro i quali agiscono in nome o per conto e nell’interesse o vantaggio dell’Accademia Diadema, indipendentemente dalla qualificazione giuridica del rapporto. I destinatari sono tenuti ad osservare e a far osservare le prescrizioni contenute nel presente Codice.

FINALITA’

Il Codice Etico enuncia i principi etici rilevanti per l’Accademia Diadema e contiene le linee di condotta da tenere con i clienti (riconoscendo l’importanza dello stile di comportamento, della soddisfazione dei clienti, della riservatezza e della correttezza delle informazioni rese). Per questo l’Accademia Diadema si impegna, nello svolgimento della propria attività, a mantenere e a sviluppare il rapporto di fiducia che ha instaurato con tutti i suoi stakeholders o portatori d’interessi: amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori e Pubblica Amministrazione con i quali Diade srl si relaziona per il perseguimento dei propri obiettivi.

PRINCIPI CHIAVE

Legalità

L’Accademia Diadema si impegna a perseguire i propri obiettivi nel rispetto di tutte le leggi e delle normative vigenti in Italia e in tutti i paesi in cui dovesse operare. Diade srl si impegna anche ad assumere, nei diversi contesti, un comportamento moralmente integro e coerente con il presente Codice, oltre che con la normativa.

Onestà

L’onestà è il principio cardine a cui si ispirano tutte le attività dell’Accademia Diadema e costituisce un valore imprescindibile nella gestione organizzativa e nella conduzione dei rapporti con gli stakeholders.

Trasparenza e Chiarezza

Diade srl è attenta a comunicare e ad informare in modo chiaro e trasparente gli allievi che partecipano ai corsi di Formazione organizzati dall’Accademia Diadema. Diade srl vuole escludere la possibilità che i consumatori possano ricevere informazioni ingiuste e contradditorie. Tutti i comportamenti devono essere improntati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

Riservatezza

Diade srl riconosce il valore strategico delle informazioni in proprio possesso e si impegna a garantire la necessaria riservatezza in modo da evitare un’impropria divulgazione. L’Accademia Diadema si impegna all’osservanza della normativa in materia di privacy e di tutela della personalità e dell’interesse aziendale. I collaboratori e i dipendenti dell’Accademia Diadema sono tenuti a non divulgare, con nessun mezzo, informazioni riservate per scopi estranei all’esercizio della propria attività.

Centralità delle Persone

Diade srl riconosce l’importanza della soddisfazione del consumatore e pone la massima attenzione affinché le aspettative degli studenti vengano soddisfatte. Si impegna a fornire una formazione completa ed esaustiva che possa garantire, agli allievi, le migliori opportunità di lavoro. L’Accademia Diadema tutela e promuove al tempo stesso il valore delle risorse umane, riconosciuto come patrimonio imprescindibile, da conservare, accrescere e tutelare.

Imparzialità e Pari Opportunità

L’Accademia Diadema opera in maniera equa ed imparziale adottando comportamenti che evitino ogni discriminazione per ragioni legate al sesso, all’orientamento sessuale, all’età, alla nazionalità, allo stato di salute, alle opinioni politiche e sindacali, alla razza, alle credenze religiose e in genere a qualsiasi caratteristica della persona umana.

Sicurezza, Salute e Igiene

L’Accademia Diadema garantisce un ambiente di lavoro adeguato ad assicurare ai propri dipendenti, ai propri collaboratori e ai destinatari dei servizi, il rispetto dei livelli di protezione e prevenzione previsti dalla normativa vigente. Si impegna anche a mallevare il miglioramento continuo delle condizioni di sicurezza.

Concorrenza Leale

L’Accademia Diadema riconosce l’importanza di un mercato competitivo e ne rispetta le leggi astenendosi da comportamenti sleali e di posizione dominante.

Orientamento alla Qualità

L’Accademia Diadema orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri clienti prestando ascolto alle richieste e ai suggerimenti che possono favorire un miglioramento della qualità della nostra offerta formativa.

 

REGOLE DI CONDOTTA

 

Dando seguito ai principi sopra esposti, l’Accademia Diadema per facilitare la comprensione “del fare” e “del non fare” dispone le seguenti Regole di Comportamento, in riferimento alla prevenzione di reati ex D. Lgs. 231/2001, di seguito vengono riepilogate le norme di comportamento rilevanti.

 

Condotta degli Amministratori e del Personale

Gli amministratori, il personale interno ed esterno (collaboratori) sono tenuti a conoscere e a rispettare il presente codice etico e le norme di legge inerenti la propria attività, pertanto:

Ø  Si asterranno dal violarle e si fanno promotori del loro rispetto, divulgandole anche a soggetti esterni che collaborano con l’Accademia Diadema. Diade srl condanna qualsiasi comportamento, da chiunque posto in essere, volto ad alterare la correttezza e il rispetto delle norme di legge

Ø  Gli amministratori di Diade srl sono tenuti a utilizzare e a valorizzare tutte le professionalità presenti nella Accademia, in modo da favorire lo sviluppo e la crescita di ogni componente del personale, attraverso tutti gli strumenti più opportuni.

Ø  Si riferiranno all’Organismo di Vigilanza per chiarimenti applicativi o per riferire violazioni delle stesse;

Ø  Diade srl esige che i suoi collaboratori tengano una condotta corretta e trasparente nello svolgimento della loro funzione evitando di offrire od accettare omaggi, regalie ed altri benefici che mirino allo scopo di portare all’offerente indebiti vantaggi, influenzando l’autonomia di giudizio del destinatario;

In particolare, tutto il personale interno ed esterno (collaboratori) di Diade srl, deve sempre essere regolarmente inquadrato nelle forme contrattuali previste dalla legge, ed è tenuto al rispetto delle seguenti norme di comportamento:

Ø  puntualità, in relazione ai disposti orari di lavoro;

Ø  professionalità, trasparenza e correttezza contribuendo con docenti, studenti, colleghi al perseguimento dei fini dell’Accademia Diadema, nel rispetto di quanto previsto nel presente Codice. Una speciale riguardo è prestato a quanti, provenendo da Paesi stranieri necessitano di particolari attenzioni durante le attività formative;

Ø  la strumentazione messa a disposizione di dipendenti e collaboratori deve essere utilizzata e conservata appropriatamente; della stessa deve essere fatto un uso conforme all’obbligo di rispettare le norme di diligenza, prudenza e appropriatezza;

Ø  i dipendenti devono operare con perizia e professionalità la documentazione relativa alla propria attività va elaborata e archiviata accuratamente, così da poter consentire eventuali verifiche da parte dei soggetti autorizzati;

Ø  gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori esterni possono utilizzare le risorse aziendali – quali ad esempio personal computer, apparecchi telefonici ed altri strumenti di comunicazione, evitando qualsiasi comportamento che possa compromettere la funzionalità e la protezione del sistema informatico aziendale.

Ø  non è ammesso estrarre copie non autorizzate di documenti, materiali e programmi per uso personale, o di terzi;

 

Condotta dei Clienti e Fruitori

L’Ente richiede ai Clienti e Fruitori dei propri servizi:

Ø  il rispetto del regolamento interno dell’Accademia Diadema

Ø  il rispetto e la cura dei beni e delle strutture dell’Ente

Ø  il rispetto della puntualità alle lezioni e della frequenza regolare

 

 

 

GESTIONE DEI RAPPORTI

 

Rapporti con i Colleghi

Diade srl riconosce il personale interno come l’elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle attività e delle skills aziendali. L’Accademia Diadema tutela e promuove la crescita professionale dei propri dipendenti allo scopo di accrescere il patrimonio di competenze aziendali. I comportamenti tra i dipendenti, a tutti i livelli e gradi di responsabilità, e tra questi ultimi e i collaboratori, devono essere ispirati a uno spirito di collaborazione costantemente e mirati ad agevolare il raggiungimento della migliore prestazione professionale possibile. L’Accademia Diadema ha come obiettivo fondamentale, creare un ambiente che favorisca la correttezza e la professionalità così da generare un clima lavorativo sereno e produttivo.

 

Rapporti con i Fruitori dei Servizi

L’Accademia Diadema si impegna a soddisfare le esigenze dei propri studenti e committenti in adempimento agli obblighi fissati dalla normativa vigente, dal contratto e dagli standard di qualità per monitorare periodicamente la qualità e la soddisfazione degli allievi. Diade srl si impegna altresì a non porre in essere discriminazioni nei confronti dei propri studenti e a instaurare con gli stessi un rapporto caratterizzato da elevata professionalità ed efficienza, orientato quindi alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia e alla correttezza con gli utenti.
I contratti di iscrizione ai corsi di formazione erogati da Diade srl , il regolamento interno e le comunicazioni con i clienti sono caratterizzati dalla massima chiarezza, e comprensibilità in conformità con le normative vigenti così da garantire una corretta informazione agli allievi e da non trascurare alcun elemento rilevante ai fini della decisione del cliente. Nei rapporti con i committenti, l’Accademia Diadema assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali, serietà nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché il fedele e diligente adempimento degli obblighi assunti.

 

Rapporti con la Pubblica Amministrazione e le Autorità di Vigilanza e Controllo

Le relazioni dell’Accademia Diadema con le Pubbliche Amministrazioni, i pubblici ufficiali o i soggetti incaricati di un pubblico servizio devono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione di Diade srl.

 

 

I contatti con la Pubblica Amministrazione sono limitati a chi è a tal fine incaricato dagli Amministratori dell’Accademia Diadema. In ogni caso, tali soggetti sono tenuti a conservare diligentemente tutta la documentazione relativa ai rapporti tenuti con la Pubblica Amministrazione.
Gli amministratori e il personale dell’Accademia Diadema sono tenuti ad astenersi:

Ø  dall’offrire, anche per interposta persona, denaro, benefici o, più in generale, altre utilità, al funzionario pubblico, ai suoi familiari o a soggetti in qualunque modo allo stesso collegati, in grado di incidere sull’imparzialità e sull’indipendenza del funzionario pubblico;

Ø  dal ricercare o instaurare illecitamente relazioni personali di favore, influenza, ingerenza, idonee a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto.

Ø  falsificare, alterare o omettere dati e/o informazioni al fine di ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per l’Accademia Diadema.

 

Rapporti con le Istituzioni e con le Autorità Garanti, di Vigilanza e di Controllo

L’Accademia Diadema cura le relazioni con le Istituzioni pubbliche e con le Autorità Garanti di Vigilanza e di Controllo (ad es: Ispettorato del lavoro, Asl, Garante della Privacy, Regione Lombardia, Provincia ecc.) in base ai principi di correttezza e professionalità. Diade srl si impegna inoltre:

Ø  ad astenersi dal trarre qualsiasi vantaggio indebito da eventuali rapporti personali o di parentela con funzionari degli organi istituzionali ed evitando di influenzare le loro decisioni o di richiedere trattamenti di favore mediante la promessa o l’offerta di denaro o di altri benefici e utilità;

Ø  a rappresentare i propri interessi nei confronti degli organi istituzionali in maniera trasparente e chiara, evitando atteggiamenti di natura collusiva o coercitiva.

 

Rapporti con i Fornitori

La selezione dei Fornitori è improntata alla ricerca della massima utilità per Diade srl, operando nella massima lealtà, trasparenza, riservatezza e collaborazione reciproca. La scelta dei fornitori si basa su criteri oggettivi, concernenti il rapporto tra qualità e prezzo dei servizi/prodotti offerti, i tempi di consegna e la loro affidabilità, con riferimento alle prestazioni rese. Diade srl fa anche ricorso a principi di comparazione, basandosi su criteri oggettivi così da assicurare a tutti i fornitori pari dignità e opportunità.

 

Rapporti con il Territorio

L’Accademia Diadema, promuove partnership e collaborazioni con gli Enti e le Istituzioni locali, valorizza le competenze reperibili sul Territorio al fine di realizzare sinergie, crescita e sviluppo all’interno della Comunità.

IMPLEMENTAZIONE

 

Obblighi ed Impegno

Gli amministratori, il personale interno, i collaboratori e gli studenti di Diade srl sono tenuti a:

a)   prendere visione del Codice etico;

b)   a conoscere e a familiarizzare con le regole di condotta custodite nel presente Codice;

c)    a osservare il Codice etico come canone di adeguatezza etica dei comportamenti dei singoli;

L’Accademia Diadema promuove la più ampia divulgazione e conoscenza del Codice Etico, si impegna quindi ad informare studenti, fornitori e tutti coloro i quali hanno rapporti con l’Accademia.
Diade srl, ne favorisce l’osservanza mediante comunicazioni, attività didattiche e/o fornendo documentazione cartacea o digitale (pdf) quest’ultima disponibile sul sito internet www.diadema.tv
Il Codice etico sarà fornito al personale interno e ai collaboratori esterni in copia singola per ogni utente, sarà altresì disponibile una copia, presso la sede di Diade srl a disposizione di:

Ø  docenti;

Ø  componente del personale all’atto di assunzione in servizio;

Ø  studenti all’atto di immatricolazione o di iscrizione;

 

Vigilanza

L’organismo di Vigilanza (OdV), istituito ai sensi dell’art. 6 D.Lgs.231/01, ha il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs.231/01, ivi compreso il Codice Etico, curandone e stimolandone l’aggiornamento.

 

Violazioni e Sanzioni

In caso di violazioni del Codice Etico, l’Accademia Diadema adotta delle sanzioni disciplinari nei confronti dei Responsabili delle violazioni stesse. L’Accademia Diadema laddove lo ritiene necessario, al fine di tutelare gli interessi aziendali e compatibilmente con quanto previsto dal quadro normativo vigente e dal sistema sanzionatorio previsto dal modello 231 può valutare l’allontanamento dall’Accademia dei responsabili delle violazioni. Diade srl nei casi accertati di infrazione ai principi del Codice Etico e che presentino altresì estremi di reato, si riserva di procedere giudizialmente nei confronti dei soggetti coinvolti.

 

Aggiornamenti

Il codice etico verrà aggiornato, secondo le necessità: in relazione ad eventuali evoluzioni normative, a cambiamenti di struttura o di attività di Diade srl o in seguito a verifiche che ne comprovassero la scarsa efficacia od opportunità di significativi miglioramenti. 




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